mercoledì 2 maggio 2012



Sabato 5 Maggio 2012, alle ore 17.15  (ingresso libero)
presso la Sala “Mencarini” del Ridotto del Teatro di CAGLI, si terrà una manifestazione dedicata alla celebrazione della Resistenza e della Guerra di Liberazione sostenuta dalla Regione Marche  L.R.8/2004 e organizzata dal Centro Studi Multimedia Marche, dal titolo La Memoria Garanzia di Libertà.
Tre le iniziative in programma:
-  Una rassegna di opere di video makers del Corso di Comunicazione Multimediale  dell’Accademia di Belle Arti La Memoria che proporrà l’immaginario dei giovani rispetto a questa tematica. Parteciperanno gli autori Saverio Romagnoli ,  Roberta De Angelis, Beatrice Del Toro, Alessandro Pedica, Silvia La Fortezza, Roberto Zampino, Moreno Severini,  Alexander Asmolov, Riccardo Casentini, Gloria Tarquini Stefano Del Frate, Gianluca  Grandinetti, Gianluca Marone, Diego Di Giandomenico, Daniela Montedoro, Graziuso  Guendalina,  Chiara Speranzoni, Amedeo Benemia, Loredana Fedeli, Andrea Marcaccio, Nikola Brunelli, Paolo Dellabiancia,  Alessandro Bianchi, Roberto Buzzo, Fabio Ferretti, Andrea Mattioli, Gianluca Moscoloni, Silvia Tittarelli, Andrea Alemanno
                             nella foto: a sx il prof. Puliani, il regista Gagliardi e i film makers vincitori del concorso
 - proiezione di un monologo di  Ascanio Celestini tratto da “Radio Clandestina”  basato sul libro di Alessandro Portelli, L’ordine è già stato eseguito, in cui l’autore ricostruisce l’eccidio delle Fosse Ardeatine del 24 marzo 1944. Una storia raccontata “dal basso”, dalle strade e dai quartieri poveri di una Roma ferita da bombardamenti e rastrellamenti.
                                          nella foto: Ascanio Celestini
- Consegna dell’archivio multimediale all’I.S.C.O.P. Istituto di Storia Contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino, presieduto da Mauro Annoni e diretto da Luca Gorgolini.
Saranno presenti il Sindaco Patrizio Catena e l’assessore ai Beni e Attività Culturali  Alberto Mazzacchera, il sindaco di Cantiano Martino Panico e uno dei testimoni della deportazione  Antonio Morena.
L'iniziativa è a cura del prof. Massimo Puliani, con la  collaborazione di Silvia Falcioni e Giacomo Temeroli.
...
                                           

                                             nella foto: a sx un'immagine di Antonio Morena militare deportato e sulla dex Antonio oggi
In programma anche una visita guidata nel museo d’arte contemporanea  del Torrione della Rocca, con interventi della prof.ssa Loretta Fabrizi e del prof. Antonio Benemia, storici dell'Arte.
La serata si concluderà al  Teatro Comunale di Cagli con  il concerto The Enchantment - L’incantesimo di Nino Rota. Alla tromba solista Fabrizio Bosso -  Orchestra FORM, con direzione e arrangiamenti del M°Stefano Fonzi
Il concerto rientra nell'ambito di  Jazz’in Provincia  organizzato da Fano Jazz Network e promosso dalla Provincia di Pesaro  e Urbino
www.cagliteatriemusei.blogspot.com - e.mail: cagliteatriemusei@virgilio.it

Nessun commento:

Posta un commento